L’attività di ricerca dell’Osservatorio è finalizzata allo studio di temi di particolare attualità in materia di mercato del lavoro, di evoluzione delle tipologie contrattuali, organizzazione del lavoro, salute e sicurezza dei lavoratori, sia per quanto riguarda il profilo individuale, sia per i profili collettivi.


Presentazioni

Progetti

  • L’Osmer è capofila del progetto W2P2 Work, Wealth, Production, Productivity che coinvolge i Dipartimenti di Economia e Management, Giurisprudenza, Ingegneria Meccanica e Industriale, Ingegneria dell’Informazione e Scienze Cliniche e Sperimentali dell’università degli Studi di Brescia. Il progetto si propone di definire un modello di qualità del lavoro, attraverso l’individuazione e lo sviluppo di alcune determinanti, da applicare alle imprese del territorio. Una prima fase della ricerca sarà dedicata alla ricognizione della letteratura in materia e all’indagine delle migliori prassi adottate dalle imprese, in particolare a livello locale, per il miglioramento della qualità del lavoro.
    La ricerca si propone poi di indagare alcune delle determinanti della qualità del lavoro e di individuare alcuni indicatori della qualità del lavoro, con qualche approfondimento in relazione a specifici fattori di rischio (come l’affaticamento visivo o l’invecchiamento). L’analisi si sposterà allora sulle tecnologie utili a migliorare la salute e il benessere sui luoghi di lavoro e sull’elaborazione di un modello di qualità da proporre alle imprese del territorio, anche ai fini della definizione di una sorta di marchio di qualità.